Figura Professionale - Parma

Gli ITS Academy Istituti Tecnici Superiori (ITS) rappresentano, in Italia, il canale formativo post-secondario parallelo all’università. In queste “scuole speciali di tecnologia” vengono formati “tecnici superiori” in aree tecnologiche ritenute strategiche a livello nazionale.

FIGURA NAZIONALE DI RIFERIMENTO

“TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI”

Si tratta di un percorso biennale di alta formazione superiore post-diploma nell’ambito della logistica integrata e della mobilità delle merci con competenze tecniche e operative in grado di rispondere alle reali richieste delle imprese del settore.

Attestato
Il diploma è valido su tutto il territorio nazionale e all'interno della Comunità Europea, raccordandosi con il Quadro Europeo delle qualifiche, V° livello EQF (European Qualification Framework) costituendo titolo per l'accesso ai pubblici concorsi.

 

Profilo di competenze

Il TECNICO SUPERIORE PER LA LOGISTICA INDUSTRIALE ED IL TRASPORTO INTERMODALE programma in modo integrato le attività logistiche di approvvigionamento, immagazzinamento, trasporto e spedizione di merci, gestendone i relativi flussi materiali, documentali e informativi. È in grado di controllare l'avanzamento dei piani di produzione industriale per ottimizzare i tempi di distribuzione e consegna sul territorio nazionale e internazionale. Pianifica metodi e procedure per l’ottimizzazione della supply chain e dei trasporti, anche intermodali, in un’ottica di sostenibilità. In particolare, configura e monitora, con l'ausilio di applicativi gestionali dedicati, le attività di trasporto, predisponendo i piani e le unità di carico e individuando i vettori e le infrastrutture intermodali più idonee rispetto alle diverse tipologie di merci, alla loro origine e destinazione e ai canali distributivi (B2B, retail ed e-commerce). Può interagire con clienti e fornitori e con le amministrazioni pubbliche come le dogane, l’agenzia delle entrate e gli uffici preposti del Ministero. Gestisce le formalità doganali per l'importazione e l'esportazione, i contratti di trasporto, spedizione e deposito e i documenti contabili e finanziari. Amministra, con l'ausilio di gestionali dedicati (IMS, WMS), il magazzino merci, anche dal punto di vista contabile, definendo le procedure di stoccaggio, movimentazione, rotazione e livello di sicurezza delle scorte. Ha competenze digitali e green che lo abilitano a supportare gli attuali processi di transizione dei sistemi economici e produttivi verso modelli di business intelligenti e sostenibili, con particolare riferimento a: automazione e robotica di magazzino, integrazione digitale, sistemi predittivi data-driven basati su AI, Data Analysis, omnicanalità, tracciabilità, multimodalità, problematiche ambientali connesse alle modalità di trasporto, soluzioni per la riduzione dell’inquinamento, smart mobility (Logistica 4.0 e Green Logistics). Il profilo può pertanto contribuire ad innovare i processi di magazzinaggio, trasporto e spedizione, apportando nuovi contenuti utili non solo a gestire tecnicalità, ma anche a favorire il cambiamento dei modelli di business.

Alle competenze tecnico-professionali aggiunge soft skills che valorizzano l’esercizio del ruolo tecnico quali capacità di problem solving, innovatività, orientamento ai risultati, comunicazione, flessibilità e consapevolezza organizzativa.

 

SEDE DEL CORSO

CISITA PARMA

Borgo Cantelli 5 - 43121 Parma

PER INFORMAZIONI SUL CORSO:

SARA CONZ - Tel. 0521-226524

Mail:

FONDAZIONE ITS PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE-LOGISTICA E MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI

Codice Fiscale 91100460335

Mail: