AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI TUTOR

"SVILUPPO DEL SISTEMA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE TERZIARIA (ITS)"

PNRR M4C1 INVESTIMENTO 1.5

DECRETO 26 MAGGIO 2023 N. 96 - CUP C54D23001180006

ISTANZA DI CANDIDATURA

Art. 1 - DATI IDENTIFICATIVI E RIFERIMENTI

Il presente Avviso pubblico è emanato dalla Fondazione I.T.S. per la Mobilità Sostenibile Logistica – Mobilità delle

persone e delle merci Codice meccanografico EM00000003 (di seguito più brevemente denominata Fondazione ITS

Logistica Sostenibile) con sede legale in IV Novembre 122 – 29122 Piacenza – Codice Fiscale 91100460335 PEC:

[email protected].

Il luogo di svolgimento del servizio è Piacenza.

Le attività di seguito descritte rientrano nell’ambito del progetto “Percorsi formativi di Logistica e Mobilità Sostenibile in

Emilia Romagna” (Codice M4C1I1.5-2023-1242-P-27412) ed, in specifico, nelle Attività E - Tutoraggio e servizi di

supporto alle studentesse e agli studenti.

Art. 2 - OGGETTO DELLA SELEZIONE E FUNZIONI

La Fondazione ITS Logistica Sostenibile, nell’ambito delle attività di tutoraggio e dei servizi di supporto alle studentesse e

agli studenti, avvia il processo di selezione di n. 1 tutor con il compito di favorire la personalizzazione dei seguenti

percorsi di Istruzione Tecnica Superiore in fase di svolgimento:

Tecnico Superiore per la supply chain e la digital logistics (sede di Piacenza)

Tecnico Superiore per la logistica industriale ed il trasporto intermodale (sede di Parma)

Tecnico Superiore polifunzionale per la logistica ed il trasporto ferroviario (sede di Reggio Emilia)

Tecnico Superiore per la logistica 4.0 e la smart mobility (sede di Bologna)

Nello specifico, si richiedono attività e servizi, da erogare anche in forma individuale, finalizzati a:

Sostenere la motivazione, a garanzia della partecipazione costante ed attiva;

Sostenere la frequenza ai tirocini (anche all’estero)

Inserire la documentazione delle attività nella piattaforma dedicata

Gestire le attività di accompagnamento personalizzato e di accesso alle borse di studio e ai tirocini

Beneficiari delle attività e dei servizi sono gli studenti frequentanti i corsi ITS proposti dalla Fondazione ITS Logistica

Sostenibile nei bienni 2023/2025 e 2024/2026.

Il presente avviso è finalizzato a ricevere candidature da parte di figure da incaricare, nel rispetto dei principi di pubblica

evidenza e trasparenza, prescritti dall’Avviso medesimo e dalla normativa vigente in materia.

La figura si occuperà di:

- prendere in carico gli studenti definendo - su input dello staff di coordinamento - gli obiettivi individuali in termini di

sviluppo di competenze ed inserimento professionale;

- gestire sessioni individuali/in piccolo gruppo funzionali al consolidamento dell’apprendimento, alla preparazione delle

verifiche, alla simulazione di colloqui di lavoro, ecc.;

- accompagnare gli studenti nella compilazione della domanda per l’accesso alle borse di studio

- monitorare l’andamento degli stage all’estero mantenendo i contatti con gli allievi e con le aziende ospitanti

- partecipare ad incontri di programmazione e monitoraggio con lo staff di coordinamento e - ove necessario - con le

famiglie degli studenti, oltre che con figure dei servizi sanitari, sociali, del lavoro (ad es. AUSL, collocamento mirato);

- svolgere attività di reporting secondo modalità indicate dalla Fondazione ITS Academy.

L’attività si svolgerà prevalentemente presso la sede didattica di Piacenza, ubicata presso l’ISII Marconi – Via IV

Novembre 122, oltre che presso le altre sedi corsuali della Fondazione ITS Logistica Sostenibile.

Art. 3 - DURATA E COMPENSO

Si prevede inserimento con contratto di collaborazione coordinata e continuativa per la durata di sei mesi dal

19/07/2024 al 19/01/2025 per un compenso lordo complessivo di € 5.200,00 con possibilità di rinnovo per un altro

semestre (fino al 19/07/2025)

Art. 4 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Gli aspiranti candidati interessati a partecipare alla selezione, dovranno essere in possesso di comprovata

esperienza e il relativo curriculum vitae et studiorum dovrà rispondere al fabbisogno richiesto.

I requisiti sono i seguenti:

- titolo di studio

- conoscenza del settore della logistica/trasporti

- esperienza nell’ambito della formazione professionale

Previa istruttoria formale di ammissibilità, la valutazione di merito delle candidature sarà effettuata da una commissione

interna che valuterà le domande validamente pervenute sulla base dei criteri indicati successivamente.

Art. 5 - TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

I soggetti interessati dovranno inviare la propria candidatura, entro e non oltre il 12 luglio 2024 pena l’inammissibilità,

esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].

La PEC dovrà avere ad oggetto: “AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI TUTOR”.

Non saranno accettate PEC provenienti da soggetti diversi dal candidato.

Il candidato dovrà inviare:

- istanza di candidatura;

- lettera di presentazione con cui il candidato indica titoli e proprie pregresse esperienze ritenute rilevanza, sulla base

anche dei criteri indicati nel successivo articolo 6;

- copia del documento d'identità in corso di validità;

- copia del codice fiscale;

- curriculum vitae et studiorum debitamente sottoscritto con firma autografa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR

445/2000, aggiornato e datato in coerenza con la data di presentazione della domanda di candidatura.

Art. 6 - CRITERI DI VALUTAZIONE

La Fondazione ITS Logistica Sostenibile istituirà un’apposita Commissione di valutazione che esaminerà le candidature

sulla base dei seguenti criteri:

N

DESCRIZIONE

PUNTEGGIO
1 Titolo di studio

Diploma 15 punti

Diploma ITS 25 punti

Laurea 30 punti

2

Esperienza nella Formazione professionale

Max 20 punti

3

Conoscenza dell’ambito logistico-trasporti

Max 50 punti

Successivamente alla valutazione dei curricula, la Fondazione si riserva di effettuare anche un colloquio di

approfondimento con i candidati.

Saranno ammessi all’eventuale colloquio, che la Fondazione ITS Academy provvederà a comunicare a mezzo PEC con

almeno 3 giorni di anticipo, esclusivamente i candidati che hanno raggiunto un punteggio almeno pari a 60.

Art. 7 - GRADUATORIA

Al termine della procedura selettiva sarà formulata una graduatoria.

L’ente, con provvedimento del Presidente, accertata la regolarità della Procedura, approva gli atti e formula la

graduatoria. La Fondazione provvederà a formulare la proposta di incarico nei confronti del candidato primo classificato.

La graduatoria è valida nell’anno 2024. La Fondazione si riserva quindi di selezionare ulteriori candidati dalla graduatoria

per posizioni compatibili che dovessero rendersi disponibili successivamente.

Art. 8 - ULTERIORI INFORMAZIONI

INFORMAZIONI

Il presente bando non costituisce né offerta contrattuale, né sollecitazione a presentare offerta, ma è da intendersi come

mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta delle candidature, e non comporta né diritti di prelazione o

preferenza, né impegni o vincoli per la Fondazione, ma è volto esclusivamente alla ricerca di soggetti in possesso dei

requisiti necessari da incaricare nell’ambito delle attività.

La Fondazione si riserva la facoltà di revocare il presente bando ovvero di sospendere o non procedere al conferimento

dell’incarico, in ragione di esigenza attualmente non valutabili o non prevedibili.

La candidatura al presente Bando comporta l’accettazione dei contenuti, termini e condizioni in esso stabiliti, ivi compresa

la facoltà dell’Ente di formalizzare l’incarico secondo le tipologie contrattuali previste dalla normativa vigente, senza

obbligo alcuno per alcuna di essere in particolare (contratto di lavoro subordinato o collaborazione occasionale ovvero

prestazione individuale professionale).

Art. 9 - TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del Decreto Legislativo 30.06.2003, n. 196 e ai sensi del Reg. UE 679/2016 i dati forniti dal

richiedente saranno raccolti presso la Fondazione per le finalità di gestione della procedura di affidamento e saranno

trattati presso archivi informatici e/o cartacei, anche successivamente alla conclusione della procedura stessa per le

finalità medesime. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione

Titolare del trattamento è la Fondazione ITS Logistica Sostenibile.

In ogni momento i candidati potranno esercitare i propri diritti inviando una pec all’indirizzo

[email protected]

Per quanto qui non previsto si rinvia alla informativa pubblicata sul sito al seguente link

https://www.itslogisticasostenibile.it

Piacenza,

03/07/2024

Prot. 2024-U-000257

 

La Presidente

Cristina Dodici

Firmato digitalmente

FONDAZIONE ITS PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE-LOGISTICA E MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI

Codice Fiscale 91100460335

Mail: