La Fondazione
L’ITS ACADEMY PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LA LOGISTICA - come gli altri ITS Academy - si propone come una Scuola speciale di tecnologia: svolge corsi biennali post diploma di alta specializzazione per la formazione di Tecnici Superiori nell’area tecnologica della logistica e della mobilità delle merci, con l’obiettivo di sviluppare l’economia e la competitività del nostro sistema territoriale. Piacenza è stata eletta sede dell’ITS di logistica in virtù della forte vocazione del suo territorio per l’autotrasporto e la logistica e dell'alto livello della sua offerta formativa. Dal 2018 al corso di Piacenza è stato affiancato un secondo percorso con sede a Bologna, incentrato sulla mobilità delle persone e delle merci. Nel 2022 è stato attivato un terzo percorso con sede a Reggio Emilia destinato a formare preparatori, manovratori e conduttori di mezzi ferroviari. Nell'autunno 2023 è stato attivato un quarto corso a Parma per formare tecnici specializzati nella logistica di produzione e nel trasporto intermodale.
L’ITS di Piacenza opera, in una logica nazionale, all’interno della programmazione dell’offerta formativa della Regione Emilia Romagna (Rete Politecnica).
Tra le sue finalità principali vi è la promozione e la diffusione della cultura tecnica e scientifica, a partire dall’ integrazione tra sistemi di istruzione, formazione e lavoro
Sono organismi della Fondazione ITS:
Gli organi della fondazione sono: Presidente, Consiglio di Amministrazione, Assemblea dei partecipanti, Comitato Tecnico Scientifico, Revisore dei Conti
Questi i loro compiti:
Presidente
Cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese, parti sociali ed altri organismi per instaurare rapporti di collaborazione a sostegno delle attività della Fondazione. Ha la rappresentanza legale della Fondazione e, di norma, è espressione delle imprese fondatrici e partecipanti alla Fondazione.
Consiglio di amministrazione
Elegge al suo interno il Presidente della Fondazione ed un eventuale Vice Presidente. Designa i componenti del Comitato Tecnico Scientifico. Predispone il budget e il bilancio di esercizio. Approva il piano delle attività sulla base delle linee di indirizzo strategico definite dall’Assemblea dei Partecipanti. Approva lo schema di regolamento di gestione e di funzionamento della Fondazione.
Assemblea dei partecipanti
E’ composta da tutti i membri Fondatori e Partecipanti. Approva il budget e il bilancio di esercizio predisposti dal CDA. Delibera in ordine al patrimonio della Fondazione. Può articolare proposte al CDA sui programmi della Fondazione e/o specifiche iniziative per il perseguimento degli scopi della Fondazione. Nomina i componenti del CDA e il Revisore dei conti.
Comitato Tecnico Scientifico
Ha compiti di consulenza e formula proposte e pareri non vincolanti al Consiglio di Amministrazione per la programmazione, la realizzazione, il monitoraggio, la valutazione e il periodico aggiornamento dell'offerta formativa, nonché in favore della Fondazione per le altre attività realizzate dall'ITS Academy secondo la normativa vigente in materia.
Revisore dei conti
E’ un organo consultivo contabile della Fondazione. Vigila sulla gestione finanziaria, esamina le proposte di bilancio preventivo e di bilancio di esercizio, redigendo apposite relazioni, ed effettua verifiche di cassa.
i membri del Comitato Tecnico Scientifico
-
Paolo Rizzi (Università Cattolica)
-
Sara Perotti (Politecnico di Milano)
-
Marco Bortolini (Università di Bologna)
-
Eleonora Bottani (Università di Parma)
-
Raffaella Bellocchi (ISII Marconi)
-
Marcello Rossini (Ikea Italia Distribution)
-
Annalisa Corsi (Piacentina)
-
Marco Battaglia (Arsi)
-
Claudio Battista (Cooperativa San Martino)
-
Marco Chiffi (Gruber Logistics)
-
Davide Avanzi (Alberti e Santi)
-
Claudia Menozzi (Dinazzano Po)
-
Leonardo Lanzi (Lanzi Trasporti)